Perchè a Luglio l'accredito è maggiore?

Per chi possiede un impianto fotovoltaico, un accredito più consistente nel pagamento RID di luglio non è un errore, ma un conguaglio annuale previsto dal meccanismo del Prezzo Minimo Garantito (PMG). 
Vediamo insieme di cosa si tratta e cosa significa per il tuo impianto.

Conguaglio PMG, Cos’è e Come funziona
Ogni anno, il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) effettua un ricalcolo: confronta l’energia realmente immessa in rete durante l’anno con gli anticipi mensili già erogati basati su stime.
Se la produzione effettiva o i prezzi medi di mercato sono risultati più alti, ricevi un accredito integrativo: il conguaglio annuale.

Quando viene erogato il conguaglio?
Il GSE esegue il calcolo entro il 30 giugno. L’accredito viene generalmente inserito nel primo pagamento utile, ovvero quello di luglio
Ecco perché molti produttori notano un importo più elevato proprio in questo periodo.

E se non hai aderito al PMG?
Anche in assenza del Prezzo Minimo Garantito, potresti ricevere un pagamento superiore per altri motivi tecnici:
  • Rettifiche delle misure effettive di energia
  • Aggiornamenti dei prezzi di mercato

Come leggere correttamente il pagamento
Un accredito più alto a luglio è del tutto normale e previsto. Per analizzare nel dettaglio la differenza tra la quota mensile ordinaria e il conguaglio, consigliamo di consultare il rendiconto annuale GSE disponibile nella propria area personale del portale.
Il team madeCon ti aiuta anche in questo, nella lettura dei dati GSE e pianificazione di strategie volte a migliorare il rendimento del tuo impianto.

Contattaci su WhatsApp

Scrivici per approfondire