Dalla connessione alla normativa della Messa in Esercizio di un Impianto fotovoltaico

Innanzitutto specifichiamo che col termine messa in esercizio” si intende il momento in cui l’impianto inizia a produrre ed immettere energia nella rete elettrica.

Visto l’aumento delle installazioni di impianti fotovoltaici nelle abitazioni, è importante ricordare che non possono essere attivati fino a che il gestore di rete non ne abbia autorizzato l’allaccio ufficiale, ossia il collegamento alla rete elettrica pubblica.


Cosa prevede la normativa

Gli impianti residenziali a Bassa Tensione sono regolati dalla normativa CEI 0-21 la quale stabilisce che:

  • il fotovoltaico può essere collegato alla rete solo dopo aver ricevuto l’approvazione del gestore;
  • è vietata l’immissione in rete prima dell’autorizzazione;
  • test e collaudi sono ammessi solo ad impianto scollegato dalla rete, in modalità “isola”, per garantire una condizione di totale sicurezza.
Il rispetto di queste regole è fondamentale per non rischiare di incorrere in sanzioni o sospensioni delle pratiche di connessione.

L’impianto è acceso ma non immetto energia in rete; faccio solo autoconsumo, è corretto?

Diversi utenti segnalano che, al termine dell’installazione, l’impianto fotovoltaico verrebbe lasciato in funzione dal tecnico, nonostante il gestore di rete non ne abbia ancora approvato l’allaccio ufficiale.

In questi casi si ritiene che non vi siano criticità in quanto l’energia prodotta sarebbe interamente destinata all’autoconsumo, senza alcuna immissione nella rete pubblica.

La normativa distingue due casi:
  • Test o Autoconsumo in isola → si verifica quando l’impianto è fisicamente disconnesso (tramite un interruttore aperto o un inverter certificato con funzione anti-immissione) e non può immettere energia in rete. Situazione consentita temporaneamente;
  • Collegamento alla rete attivo → quando l’impianto è acceso e collegato alla rete pubblica, non può essere attivato previa autorizzazione del gestore. Anche se sembra non immettere energia, si tratta di una violazione della CEI 0-21 e delle regole ARERA, per motivi di sicurezza e stabilità della rete.

Come attivare l’impianto in modo corretto

Le fasi da seguire per la corretta messa in esercizio di un impianto fotovoltaico sono le seguenti:

  1. Installazione dell’impianto;
  2. Invio della documentazione tecnica al gestore di rete per dare il via alle pratiche di connessione;
  3. Verifica e approvazione da parte del gestore;
  4. Esecuzione dell’allaccio ufficiale;
  5. Messa in esercizio e attivazione dell’impianto.

Il supporto offerto da Madecon

Madecon ti accompagna in tutte le fasi, dalla progettazione all’attivazione del tuo impianto fotovoltaico, per assicurarsi che ogni passaggio avvenga in modo sicuro, nel rispetto delle normative e senza intoppi.

Perché il nostro obiettivo non è solo installare un impianto, ma mettere in funzione un sistema efficiente che duri nel tempo.

Contattaci su WhatsApp

Scrivici per approfondire